E’ CONSENTITO UTILIZZARE L’AUTORIMESSA CONDOMINIALE COME DEPOSITO MATERIALI?

Oggi affronteremo un altro argomento “scottante”, ossia l’utilizzo delle autorimesse condominiali come deposito materiali (non si fa riferimento alle cantine in questo articolo) .

Facciamo chiarezza se possono essere utilizzate in tal senso oppure è vietato, e in tal caso chi deve intervenire per ristabilire il conforme e regolare utilizzo.

Ai sensi dell’articolo 10 – Norme di Esercizio del D.M. 01/02/1986, è fatto divieto di depositare sostanze infiammabili o combustibili all’interno di autorimesse.

Pertanto non possono essere depositati liquidi infiammabili (Alcool, etc.) o sostanze combustibili (mobili, pellet e quanto altro) all’interno dei box Auto.

Questo cosa vuol dire, che qualora nel Regolamento Condominiale non è fatto divieto di utilizzare le autorimesse in vie esclusiva solo per il parcheggio di auto, è consentito “usare il proprio bene privato nella maniera ritenuta opportuna, purchè nel rispetto della legge”  (Cassazione Civile, 27 Giugno 2014 n. 14671).

Pertanto ad ogni effetto di legge, qualora il condomino è a conoscenza o ha evidenza di violazioni riferite alla normativa Antincendio, quindi deposito di sostanze infiammabili o combustibili, deve fare riferimento immediato all’Amministratore del Condominio  che ha il dovere di vigilare sull’applicazione delle norme di prevenzione incendi, sia in presenza di C.P.I. (Certificato di Prevenzione Incendi), sia in assenza dello stesso, ai sensi dell’articolo 1130 del Codice Civile comma 4 per le parti comuni degli edifici. 

Per i Box privati, qualora il condomino è a conoscenza o ha evidenza di violazioni riferite alla normativa Antincendio, quindi deposito di sostanze infiammabili o combustibili, deve segnalare le evidenze alle autorità territorialmente competenti. In quest’ultimo caso, essendo parti comuni ai sensi dell’articolo 1117 comma 1 del Codice Civile, anche “i muri maestri, i pilastri e le travi portanti” e potendo il possibile incendio, causabile dal mancato rispetto della normativa antincendio, arrecare nocumento anche ad esse, io consiglio comunque, anche in questo caso di avvisare oltre alle autorità territorialmente competenti ancora l’amministratore del condominio.

In definitiva, se il Regolamento Condominiale, non stabilisce in via esclusiva l’utilizzo dell’autorimessa come box Auto, e all’interno degli stessi non vengono stoccate sostanze infiammabili o combustibili, è consentito l’utilizzo dell’autorimessa come deposito materiali.

Per una consulenza personalizzata non esitare a contattarmi

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.